Floriana e Matteo Matrimonio al Castello
Floriana e Matteo e il loro matrimonio in stile medieval in un antico Castello in Toscana, sperduto tra le colline del Chianti vicino a Firenze.
Il Castello…
Abbiamo incontrato per la prima volta Floriana and Matteo durante il sopralluogo al Castello Il Palagio. Il castello è una antica fortezza medievale del XIII secolo e tra le sue sale si può ancora respirare un’aria medievale. C’è un meraviglioso cortile interno dove la coppia aveva deciso di organizzare la cena. Il castello si trova sulla cima di una collina circondata da ulivi e filari di vigne a perdita d’occhio.
Il Matrimonio…
Floriana e Matteo si sono preparati al Castello il Palagio e abbiamo avuto l’opportunità di stare con loro dalla loro preparazione e fino a tarda notte. La cerimonia si è tenuta all’aperto, nel giardino che circonda la fontana e proprio davanti alla porta delle mura che si apre sull’oliveta. Gli sposi avevano scelto una cerimonia ispirata ad un’antica tradizione celtica chiamata “handfasting ceremony”. Durante il rituale gli sposi legano insieme due pezzi di corda, nell’atto di legarsi fisicamente e spiritualmente l’uno all’altra. Testimoni e damigelle hanno partecipato alla cerimonia aggiungendo un pezzetto di corda ciascuno e facendo un breve discorso mentre lo mettevano sulle mani degli sposi.
L’aeritivo si è svolto nella stessa zona ed è proseguito fino al tramonto, con una luce magica che ha dato a tutto un’atmosfera fatata. Abbiamo fatto le foto di coppia con i novelli sposi sulla strada bianca vicina all’entrata laterale del castello, circondata da ulivi e vigneti del Chianti.
La festa…
La cena all’aperto è stata in perfetto stile da matrimonio al castello. Tutti hanno cenato nel cortile principale di Castello il Palagio, alcuni sotto un loggiato medievale e il resto all’aria aperta. Dopo la cena ci siamo spostati nuovamente fuori per il taglio della torta ai piedi di un gigantesco cedro del Libano. Nel frattempo il catering ha rimosso dal cortile interno tutti i tavoli e preparato per i balli. La musica dal vivo è stata suonata da un gruppo folk italian-irish che ha aggiunto una nota medievale anche a questa parte della serata, facendo in ogni caso scatenare gli sposi e i loro ospiti. Dopo un bel po’ di balli, abbiamo chiesto a Floriata e Matteo di seguirci per alcune foto all’ingresso del Castello che era illuminato da una lunga fila di fiaccole.
Ci è piaciuto molto scattare ad un matrimonio al castello e il Castello il Palagio si è dimostrato una location davvero perfetta, fuori dal tempo e in cui puoi sentirti proiettato nel medioevo.